mercoledì 26 giugno 2013

Consumerization dell'IT

Avevamo già scritto riguardo all'importanza dei dispositivi mobili nell'ambito professionale: ora analizzeremo un altro aspetto di questo fenomeno.

Per lungo tempo il mondo dell'informatica si è mossa "assecondando" le richieste delle aziende, semplicemente perchè erano proprio queste a dare maggiori introiti nonchè essere i maggiori utilizzatori di IT, lasciando un pò in secondo piano le richieste e le aspirazioni dell'utilizzatore finale.

Da tempo questa tendenza si è invertita: oramai i maggiori utilizzatori di IT sono le persone in carne e ossa: da qui il temine "Consumerization dell'IT", cioè maggiore attenzione verso l'utilizzatore finale (consumer).

Il maggiore esempio di questa tendenza è l'interfaccia grafica di Windows 8: praticamente il look & feel è quello di un cellulare !

Inoltre è sempre maggiore la tendenza a utilizzare sul luogo di lavoro un "dispositivo personale": portatile, smartphone e chissà cos'altro utilizzeremo tra pochi anni ! E' quindi possibile affermare che anche il luogo di lavoro sta adottando in qualche modo il concetto di consumerization.

Il maggiore esempio di queste tendenze è l'interfaccia grafica di Windows 8: praticamente il look & feel è quello di un cellulare, e il sistema operativo è stato studiato anche per l'ambito professionale e rappresenta praticamente la scelta obbligata per tutte le nuove postazioni.

Inutile porre limitazioni e barriere: numerosi studi evidenziano come questi fenomeni non solo siano inarrestabili, ma che concorrano ad aumentare in modo sensibile la produttività.

Pensate anche che la comunicazione in ambito aziendale si stanno spostando sempre più su altri canali che non sono le mail e il telefono: facebook, twitter, skype per citarne alcuni. Quindi nuovi metodi di comunicazioni richiedono nuovi mezzi !

Tutto questo introduce, però, un consistente problema relativo alla sicurezza dei dati. Come essere sicuri che i dispositivi mobili adottati dai dipendenti abbiamo le caratteristiche minime di sicurezza necessarie in ambito aziendale ? Come si fa a controllare e/o limitare il numero dei dispositivi che utilizzano la rete aziendale ??

Il mondo dell'IT si è mossa per tempo, e ad oggi esistono tantissimi ausili che permettono di introdurre le necessarie sicurezze: la 3T sistemi da tempo è in grado di offrirVi a tal proposito tutta la consulenza necessaria.

Linkografia

L'anno del BYOD


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.