lunedì 10 settembre 2012

Quale Banda Larga ????

Stamattina un post un pò polemico !

Stamattina ci è capitato di fare un intervento presso un cliente che ha traslocato il 17 (!) Agosto in una nuova sede, e a tutt'oggi, nonstante le mille rassicurazioni dei gestori telefonici, era ancora in attesa che fosse svolto il trasloco di una linea telefonica (quella dedicata al fax) delle varie di cui dispongono. Oggi doveva intervenire il tecnico di un operatore nazionale per completare tutte le operazioni e quindi riavere funzionante ottenere il sospirato fax (anzi: un esemplare di fax server che che forniamo noi).

Come capita molto, troppo, spesso il tecnico ha eseguito l'intervento, ha messo un nuovo dispositivo...... ma della linea telefonica..... niente: per completare l'attivazione occorre ancora attendere qualche giorno per completare le configurazioni "in centrale".

Quindi: tempo (=soldini) perso noi, tempo (=soldini) perso il cliente, linea telefonica che ancora non funziona (=altri soldini ) e disagi consistenti.

Da questo, e altri casi similari che molto spesso ci capita di affrontare, scaturisce un nostro personale commento: quando sentiamo parlare dai nostri amministratori che in Italia le piccole/medie imprese hanno il grosso handicap della mancanza della banda larga ci viene sconcerto, poichè questo evidenzia una profonda ignoranza dell'ambito in cui operano le aziende.

Il più grosso problema legate alla connettività per le aziende italiane è che la rete che esiste (anche se lenta e magari antiquata) non fornisce il livello di qualità atteso dalle aziende. Troppe le lentezze nel fornire i servizi, poca la qualità degli interventi dei tecnici, tempi biblici per attivazioni, traslochi, gestione dei guasti. Tutto questo si traduce in costi molto alti da dedicare alla connettività.

A poco serve una linea ADSL a 100 MB/s se poi al primo guasto si rimane fermi per giorni, se non per settimane. Meglio avere un'ADSL più lenta, ma  che in caso di guasto venga riparata in tempi brevi e con relative certezze circa i tempi di risoluzione. E in caso di trasloco non ci siano tempi biblici per la riattivazione dei servizi.

Come dire: prima occorre far funzionare quello che abbiamo !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.